Il Museo di San Pietro all’Orto dal 15 marzo al 14 luglio apre le porte ad una mostra dedicata alla grande arte senese del ‘400, vedrà protagonista Stefano Di Giovanni meglio noto come il Sassetta.
“Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo quattrocento” è un evento espositivo in cui troviamo oltre 50 opere provenienti da tutta Italia, alcune delle quali mai esibite al pubblico, e alcune nuove scoperte. La mostra prende spunto da un’opera esposta in modo permanente al Museo di San Pietro all’Orto, rappresenta un percorso scientifico di grande rilievo non solo per Massa Marittima: per la prima volta infatti viene dedicato un lavoro monografico al Sassetta. Sarà possibile ammirare anche una “prima”, che è stata scoperta dal curatore della mostra. il Curatore dell’allestimento e del progetto scientifico è il prof. Alessandro Bagnoli, uno dei massimi esperti mondiali di arte medievale Toscana.
Sono previste visite guidate su prenotazione, laboratori didattici per ragazzi e molti altri eventi!
L’evento espositivo è promosso dal Comune di Massa Marittima, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, il Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Siena, la Diocesi di Massa Marittima-Piombino, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo.
Il progetto è realizzato inoltre con la donazione art bonus di: BF spa; Fondazione CR Firenze; Massa Marittima Multiservizi srl, con il contributo della Regione Toscana e con la sponsorizzazione di Toscana Energia. Ha contribuito all’evento con una donazione volontaria anche il privato cittadino: Patrizio Forci.
Gli orari del Museo di San Pietro all’Orto sono i seguenti:
dal 15 marzo al 30 giugno aperti dal martedì alla domenica 9:30-13:00 14:30-18:00
dal 1 luglio al 14 luglio aperti tutti i giorni 9:30-13:00 14:30-18:00
Per info e prenotazioni:
0566/906525
accoglienzamuseimassa@gmail.com
Vi aspettiamo dal 15 Marzo al 14 Luglio al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima!