Santa Barbara, patrona dei minatori
Maremma Novecento – Terza Edizione – 2024
Torna anche questo anno la rassegna culturale dei Musei di Massa Marittima dedicata alla storia contemporanea locale: Maremma Novecento
Gli eventi saranno dedicato a Santa Barbara (4 dicembre), patrona dei minatori, festeggiata nelle realtà minerarie del territorio.
Domenica 1 dicembre alle 14:30 vi aspettiamo al Monumento ai Martiri nel Parco di Poggio per fare un appassionante trekking: passeremo dal Museo Subterraneo, dal Museo della Miniera e infine andremo nella sala dell’Oreopitecus Bambolii al Museo Archeologico.
Venerdì 6 dicembre sarà dedicato ai nostri bambini dei laboratori: proponiamo un laboratorio creativo per la costruzione di strumenti da lavoro con materiale di riciclo. Non mancherà una visita adatta ai più piccoli nel Museo della Miniera
Domenica 15 dicembre partiremo alle 12:00 con la presentazione della mostra fotografica dedicata a Corrado Banchi (in collaborazione con Gruppo Mineralogico Bernardino Lotti). Alle 14:30 vi aspettiamo al Centro Documentazione di Niccioleta con lo spettacolo teatrale “Santa Barbara benedetta”, a cura di Anima Scenica. A seguire, sarà proiettato il cortometraggio “Niccioleta. Storie sopra e sotto la terra” e infine faremo una visita al recente Museo Diffuso nel villaggio minerario di Niccioleta.
Info e prenotazioni
0566/906525 – 331/3669408