Attività educative per le scuole
I musei propongono una serie di percorsi didattici che integrano le attività in classe e permettono al museo di entrare nelle scuole. Imparare divertendosi è la ricetta speciale rivolta ai bambini che vivranno delle esperienze uniche in cui alla lezione teorica verrà sempre affiancata anche il laboratorio pratico. L’offerta è strutturata attraverso 5 percorsi – preistorico, etrusco, medievale, archeologia industriale, archeologo per un giorno – che affronteranno le diverse tematiche del museo, puntando sul valore esperienziale dell’attività per fissare i concetti chiave espressi dalle collezioni museali.
Gite scolastiche all-inclusive
È disponibile inoltre un pacchetto didattico strutturato tramite tour operator che propone un’offerta territoriale ampia e variegata sul tema del paesaggio, della storia e dell’educazione ambientale. L’offerta comprende vitto, alloggio e attività, per un pacchetto all-inclusive pensato per imparare divertendosi tra le meraviglie delle Colline Metallifere.
Laboratori didattici extra scolastici
I Musei Comunali di Massa Marittima propongono attività educative extra scolastiche a cadenza settimanale rivolte ad un pubblico di bambini in età compresa tra i 5 e i 12 anni. I calendari di tali laboratori sono strutturati su base bimensile e affrontano diverse tematiche: tradizioni, storia, arte, ambiente e natura, archeologia. Le attività hanno la durata di circa un’ora e quindici minuti e comprendono una breve visita guidata tematica al museo in cui si svolge il laboratorio, cui seguirà l’attività pratica secondo i principi dell’edutainment: imparare divertendosi. In questo modo i bambini svilupperanno capacità di lavoro di gruppo, creatività e abilità manuali, in un processo di apprendimento bidirezionale, dalle mani alla mente e viceversa. Informazioni, costi e orari dei laboratori saranno pubblicati nella sezione news del sito internet e sui canali social dei musei.
Visite guidate
I Musei Comunali di Massa Marittima offrono una vasta gamma di tour guidati per costruire un’esperienza tarata sui propri interessi.
Le visite guidate ai singoli musei sono prenotabili tramite telefono fino a due prima dell’arrivo: attraverso le spiegazioni dell’operatore museale, sarà possibile ripercorrere la storia di Massa Marittima e delle Colline Metallifere dalla preistoria sino all’età contemporanea.
Sono inoltre possibili mini tour tematici della durata di mezza giornata o di una giornata intera alla scoperta del centro storico cittadino, della vita di suoi personaggi illustri, oppure focus sul mondo del lavoro che ha caratterizzato questo territorio dal medioevo fino ad oggi. A pochi Km dal centro urbano si trova il Lago dell’Accesa con il suo abitato etrusco: rivolgendosi ai Musei di Massa Marittima sarà possibile prenotare una visita specifica osservando l’incredibile contesto naturalistico e la sua peculiare biodiversità, per spingersi poi alla scoperta delle case degli Etruschi di VI secolo a.C. e delle loro tombe ancora protette dal bosco delle Colline Metallifere.
Le visite guidate si effettuano su prenotazione chiamando lo 0566906525 oppure scrivendo ad: accoglienzamuseimassa@gmail.com
Progetto Alzheimer
I Musei Comunali di Massa Marittima hanno aderito alla rete MTA (Musei Toscani per l’Alzheimer) proponendo dal 2020 dei programmi specifici per visitatori con demenza. E’ ferma convinzione dei musei, infatti, che l’esperienza artistica e culturale possa creare benessere in persone con disturbi legati al deterioramento delle capacità cognitive, favorendo la socializzazione e l’interazione con le collezioni esposte. I programmi si svolgono a cadenza settimanale e prevedono la collaborazione tra operatori museali qualificati con operatori geriatrici, secondo un modello che si sta diffondendo in tutto il panorama museale toscano. Le richieste di adesione verranno registrate scrivendo all’indirizzo accoglienzamuseimassa@gmail.com e successivamente sottoposte all’attenzione dell’operatore geriatrico specializzato.
Eventi ed attività
I Musei Comunali di Massa Marittima propongono eventi ricreativi che riescono ad arricchire la visita al museo con un’esperienza totalmente nuova. Attraverso diverse sinergie con realtà del territorio si è in grado di proporre passeggiate con aperitivi al tramonto, degustazioni e visite in notturna, eventi musicali e cene con delitto o giochi investigativi. La finalità è quella di proporre attività interessanti che facciano scoprire nuove prospettive di fruizione del museo, abbinando la conoscenza al divertimento per tutte le fasce di età. Nell’arco dell’annualità vengono strutturati tre calendari (primaverile, estivo e natalizio) che sono reperibili nella sezione news del sito internet oppure sui canali social dei musei.